CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA GEA SRL

Le presenti condizioni generali di fornitura (“le condizioni generali”), ove non derogate da specifico accordo scritto delle parti, regolano i termini e le condizioni di fornitura/vendita di tutti i prodotti (i“prodotti”) forniti da GEA s.r.l. (il “venditore”) al cliente individuato nell’ordine come di seguito definito (“l’acquirente”).
L’invio da parte dell’acquirente di un ordine relativo ai prodotti implica accettazione delle presenti condizioni generali, le quali prevalgono su eventuali condizioni generali allegate da parte dell’acquirente al suo ordine di acquisto.
Gea srl, si riserva il diritto insindacabile di modificare in qualsiasi momento le condizioni, dandone espressa comunicazione ai Clienti. L’ordine è inteso come proposta irrevocabile di acquisto.
Il Cliente si dichiara reso edotto che le schede tecniche e le immagini relative ai prodotti possono non essere perfettamente corrispondenti alle caratteristiche reali di ogni singolo prodotto e possono differire per colore, dimensioni, prodotti accessori, imballi e caratteristiche tecniche, e pertanto, devono ritenersi meramente indicative.

1. Ordini, Conferme, Resi

1.1 Gli ordini devono essere inoltrati per iscritto anche via internet al sito www.geamatic.com o via e-mail, e saranno revocabili per il Cliente sino alla relativa conferma da parte di Gea.

1.2 Gli ordini devono intendersi rifiutati ove non confermati per iscritto entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal loro ricevimento. Cliente potrà richiedere tramite comunicazione scritta l’annullamento o modifica dell’ordine entro 5 giorni dalla conferma d’ordine e comunque prima che l’ordine abbia avuto esecuzione. Qualora la conferma d’ordine contenga modifiche rispetto all’ordine, le modifiche si considerano tacitamente accettate trascorsi 3 (giorni) giorni dal ricevimento della conferma d’ordine senza che il Cliente abbia manifestato il proprio dissenso per iscritto.

1.3 Nel caso in cui il Cliente dopo la consegna intenda sostituire alcuni prodotti con altri ed in ogni caso di reso merce le spese di spedizione e/o trasporto saranno sempre a carico del Cliente medesimo.

2. Prezzi

2.1 Salvo quanto diversamente concordato per iscritto, i prezzi nella conferma d’ordine, sono al netto dell’IVA applicabile al momento della fattura.

2.2 I prezzi sono:

  1. per Prodotti Standard quelli del listino prezzi in vigore al momento della conferma d’ordine
  2. per Prodotti Dedicati quelli specificamente concordati con il Cliente di volta in volta.

2.3 Il montaggio dei Prodotti ovvero assemblaggio dei prodotti (non è da intendersi il montaggio come installazione) così come l’assistenza tecnica, ove espressamente richiesta dal Cliente, sono addebitati separatamente secondo quanto risulta nella conferma dell’ordine o al quanto del listino prezzi in vigore.

2.4 Qualora il Cliente richiedesse una modifica del prodotto, il pagamento dovrà essere anticipato , ed il Cliente rinuncia sin d’ora alla ripetizione della somma versata in ipotesi in cui decidesse di annullare l’ordine, rinunciando ad ogni pretesa.

3. Termini di Pagamento

3.1 I termini di pagamento sono da intendersi come essenziali e sono quelli indicati in conferma d’ordine o quelli scelti durante l’ordine web su www.geamatic.com. Ove non diversamente convenuto in conferma d’ordine, il pagamento deve essere eseguito alla momento della conferma con Bonifico bancario presso la banca indicata da Gea srl nella conferma d’ordine.

3.2 Dilazioni di pagamento potranno essere concesse ad esclusiva discrezione di Gea e sempre limitate ad un importo definito da Gea srl. Il mancato pagamento anche di una sola rata determina automaticamente la decadenza del Cliente dal beneficio del termine concordato, legittimando la richiesta da parte di Gea srl del pagamento immediato dell’intero prezzo oltre alle spese bancarie per gli insoluti e a tutte le altre spese.

3.3 In caso di ritardato pagamento, fermo restando il diritto di Gea di risolvere l’ordine con effetto immediato e sospendere l’evasione di eventuali altre consegne in corso, il Cliente è tenuto a corrispondere interessi di mora al tasso previsto dall’art. 5 del D.Lgs. n. 231/02 e successive modifiche. Gea, in ogni caso, in ipotesi di ritardo nell’adempimento da parte del Cliente, e anche solamente di elevata esposizione o di diminuzione nell’affidamento (rischio di insolvenza) avrà la facoltà di:

  • esigere il pagamento anticipato o la prestazione di idonee garanzie;
  • sospendere del tutto o in parte l’esecuzione degli ordini in corso alla data dell’inadempimento;
  • evocare le dilazioni di pagamento convenute, rendendo pertanto immediatamente esigibili tutti i crediti dell’’Acquirente.

3.4 In nessun caso potranno essere sospesi pagamenti da parte del Cliente in ragione di asseriti vizi dei Prodotti ovvero ritardo nelle consegne.

4. Consegna

4.1 I termini di consegna non rivestono carattere essenziale e decorrono dal giorno dell’accettazione dell’ordine da parte della Gea srl.
La consegna, ove non diversamente convenuto per iscritto, si intende ExW (Incoterms 2010) stabilimento Gea Campodarsego (PD). Pertanto, indipendentemente da quanto pattuito in ordine alle spese di trasporto, la consegna ed il contemporaneo passaggio dei rischi si intendono effettuati presso lo stabilimento Gea srl a Campodarsego (PD) con il caricamento dei Prodotti sul mezzo di trasporto incaricato.
Gea srl non è responsabile di eventuali ritardi nella consegna in caso di:

  1. forza maggiore o evenienze straordinarie quali, a mero titolo d’esempio non esaustivo scioperi, indisponibilità di materia prime, restrizione di fonti energetiche ritardi da parte dei vettori e/o nella consegna delle materie prime da parte dei fornitori, , insurrezioni, stato di guerra od atti simili, elementi naturali, embargo, forza maggiore o qualsiasi altra causa al di fuori del proprio ragionevole controllo.
  2. ritardi imputabili al Committente, in particolare per la mancata o tardiva comunicazione di dati indispensabili per l’evasione dell’ordine; – mancato rispetto delle Condizioni di pagamento, ai sensi degli artt. 1460 e 1461 c.c.

4.2 Qualora l’invio dell’ordine avvenga sulla piattaforma e-commerce www.geamatic.com, fermo restando quanto specificato al 4.1, il Cliente potrà scegliere un servizio per la consegna in fase d’ordine. Per conoscere tutti i dettagli sulle zone servite, costi e tempi si prega di far riferimento alla pagina “Tempi e costi di spedizione” sito e-commerce.

4.3 L'offerta dei prodotti presentati sul sito www.geamatic.com è subordinata alla loro effettiva disponibilità. In caso di indisponibilità di uno o più prodotti, l’azienda comunicherà al Cliente telefonicamente o a mezzo e-mail, le variazioni rispetto all'ordine ricevuto.

4.4 Il Cliente sarà disponibile ad accettare consegne di forniture anche parziali o successive alla data convenuta. Saranno a carico dello stesso tutte le spese generate dal mancato ritiro delle forniture.

5. Garanzia ed esonero di responsabilità

5.1 Gea fornisce la garanzia per i vizi in qualità di venditore e non di produttore.. La garanzia, in ogni caso, non opera in caso di:

  1. danni verificatesi durante il trasporto qualunque sia il vettore
  2. manomissioni o modifiche di qualsiasi natura apportate dal Cliente o da terzi senza la previa autorizzazione di Gea o del produttore
  3. mancato rispetto o erronea applicazione delle istruzioni nel montaggio, uso, manutenzione, e nelle operazioni di riparazione o sostituzione dei Prodotti
  4. danni causati da uso o stoccaggio improprio dei Prodotti
  5. danni conseguenti alla normale usura del tempo
  6. danni derivanti da incuria, negligenza del Cliente o da fatti accidentali non ascrivibili a Gea
  7. danni verificatisi durante il periodo di eventuale morosità del Cliente
  8. danni derivanti dall’utilizzo di parti di ricambio non-originali o non autorizzate da Gea o dal produttore

5.2 La presente garanzia è valida, dunque, per un periodo di 12 (dodici) mesi decorrenti dalla consegna. Il Cliente deve esaminare i Prodotti prontamente dopo il loro arrivo e comunicare a Gea, nei successivi 8 (otto) giorni lavorativi, a pena di decadenza dalla garanzia, eventuali consegne incomplete od erronee, come pure l’esistenza di vizi palesi, specificando altresì il relativo lotto e la data di consegna. In ogni caso, eventuali vizi occulti devono essere notificati formalmente da parte del Cliente, a pena di decadenza, entro 8 (otto) giorni lavorativi dalla scoperta. Qualora il Cliente dovesse ricevere reclami dai propri clienti a causa di vizi occulti nei Prodotti, lo stesso dovrà astenersi dal fare ammissioni, offerte o pagamenti e dovrà trasmettere immediatamente a Gea un rapporto strettamente confidenziale contenente tutti i dati necessari ad identificare la relativa partita, la data ed il luogo di consegna, o in alternativa, previo formale avviso a Gea, inoltrarli al produttore e concordarsi con lo stesso. Eventuali reclami sulla quantità o integrità delle confezioni o dei prodotti dovranno essere avanzati direttamente al vettore al momento della consegna con l’apposizione sulla bolla o sul documento di consegna dell’indicazione “accettato con riserva” avvisando contestualmente GEA.

5.3 Qualora Gea riconosca l'esistenza dei difetti e/o delle difformità denunciate, essa provvederà, a propria discrezione, ad emettere una nota di credito in favore del Cliente per l’importo corrispondente al Prodotto difettoso ovvero alla sostituzione o riparazione gratuita dei Prodotti difettosi all’invio per la loro sostituzione e o riparazione al Produttore a spese di.. (Dipende da rivedere dal valore del bene e quindi…comunque si ritira il materiale e si fornisce quello non viziato);è espressamente esclusa ogni responsabilità di Gea per danni diretti, indiretti, incidentali, conseguenziali che dovessero derivare dalla difettosità non conformità dei prodotti che devono, pertanto, nei limiti consentiti dalla legge, intendersi espressamente rinunciati dal Cliente Non occupandosi Gea dell’installazione del prodotto alcun danno sarà imputabile alla medesima società o alcuna responsabilità per l’istallazione errata e/o cattivo funzionamento ec.. del prodotto. Alcuna responsabilità sarà imputabile a Gea anche in ipotesi di consegna errata del prodotto e del conseguente danno causato dallo stesso, se il Cliente non darà immediata comunicazione alla Gea. In ogni caso Gea riserva il risarcimento dei danni nei limite del corrispettivo ricevuto.

6. Risoluzione

Ferme restando le ipotesi di risoluzione espressamente previste dalle presenti Condizioni o dalla legge applicabile, Gea avrà diritto di risolvere il contratto di vendita con il Cliente in qualsiasi momento mediante semplice comunicazione scritta:

  1. in caso di grave violazione o inadempimento da parte del Cliente di un termine o condizione del Contratto

7. Legge Applicabile

Le vendite regolate dalle presenti Condizioni sono soggette alla legge italiana, con esclusione espressa della Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale di beni mobili.

8. Foro Competente

Qualsiasi controversia derivante e/o comunque connessa all’interpretazione e/o esecuzione delle presenti Condizioni e delle vendite dalle stesse regolate sarà di esclusiva competenza del Foro di Padova.

9. Clausole Finali

Qualora una delle clausole delle presenti Condizioni dovesse essere dichiarata nulla od inefficace dalla competente autorità giurisdizionale, il contratto di vendita dalle stesse regolato continuerà ad avere piena efficacia per la parte non inficiata da detta clausola, salvo che la stessa rivesta carattere essenziale; La circostanza che Gea srl non pretenda la rigorosa e puntuale applicazione di una delle clausole delle presenti Condizioni ovvero tralasci di esercitare un diritto o una facoltà dalle stesse riconosciutele, non potrà in nessun caso venire configurata come rinuncia generale a tale diritto o facoltà ma semplicemente mera tolleranza.

Il Cliente dichiara di accettare espressamente, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c., le disposizioni di cui agli artt. 2. ( prezzi, modifiche ai Prodotti), 3 (Termini di pagamento ,decadenza dal beneficio del termine, sospensione delle consegne e solve et repete), 4. (Termini di consegna)), 5 (Esclusione, Decadenza, limitazione della Garanzia ed esonero da responsabilità per danni), e 8 (Foro Competente).